AC Reggiana 1919 ed Unimore insieme per la legalità e contro il disagio giovanile.
L’Istituto Silvio D’Arzo di Montecchio Emilia, assieme al Tavolo di lavoro contro il disagio giovanile, formato da Prefettura, Questura, Comune e Provincia di Reggio Emilia, ASL, Ufficio Scolastico Territoriale ed Unimore, con la collaborazione di AC Reggiana, ha organizzato venerdì 13 gennaio presso la propria sede di Montecchio Emilia, una mattinata dedicata alla legalità e contro il disagio giovanile.
La mattinata è iniziata alle 9.00 con i saluti di rito e l’introduzione della giornata da parte della Dirigente Istituto D’Arzo, Dott.ssa Maria Sala, del Sindaco di Montecchio Emilia, Dott. Fausto Torelli, dell’assessore allo Sport, Avv. Stefano Ferri, del Professor Vezzali di Unimore, del Direttore Generale di AC Reggiana, Dott. Vittorio Cattani e del Responsabile dei progetti speciali di AC Reggiana, Dott. Alessandro Marconi.
E poi proseguita con la presentazione, ai ragazzi delle prime classi, dell’innovativa APP YOU POL da parte del Commissario della Polizia di Stato, Dott. ssa Angela Cutillo, APP che permette all’utente di interagire con la Polizia di Stato inviando segnalazioni (video, audio, immagini e testo) relative a episodi di bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti e violenza domestica, i cui contenuti sono trasmessi all’ufficio di Polizia in modalità geolocalizzata e consentono di conoscere in tempo reale il luogo e i dettagli degli eventi.
A seguire, lo staff Unimore ha tenuto dei laboratori ad hoc con i ragazzi su legalità e utilizzo dell’APP YOU POL e con un momento di gioco, alcune partite di calcetto, in cui si sono affrontate squadre miste, composte da studenti, giocatori del Settore Giovanile e Femminile di Reggiana Calcio ed agenti delle forze di polizia.
Al termine dell’evento la Dirigente Istituto D’Arzo, Dott.ssa Maria Sala, il Provveditore agli Studi di Reggio Emilia, Dott. Paolo Bernardi, il Sindaco di Montecchio Emilia, Dott. Fausto Torelli, la dott.ssa Fabiana Montanari della Provincia di Reggio Emilia, il Questore di Reggio Emilia, Dott. Giuseppe Ferrari ed il Prefetto di Reggio Emilia, Dott.ssa Iolanda Rolli, hanno concluso la mattinata, salutando i ragazzi.
Un importante momento di sensibilizzazione sulla legalità che sarà ripetuto, durante l’anno, anche in altri istituti della nostra Provincia.