Nella giornata in cui la Reggiana di mister Nesta affronta nei 16esimi di Coppa Italia Frecciarossa il Genoa, i tifosi granata potranno arricchire la trasferta nel capoluogo ligure con la visita al Museo della Storia del Genoa curato dalla Fondazione Genoa 1893.
Oltre ai numerosi documenti storici che caratterizzano la raccolta, fino al 26 Novembre, è allestita una sezione speciale dedicata alla tournée che il club rossoblu ha sostenuto in Sudamerica nel 1923: della spedizione fece parte come aggregato il nostro Felice Romano, un campione che rese grande la Reggiana degli anni ’20 guidandola per diverse stagioni nella massima divisione del calcio italiano e vestendo per cinque volte la maglia Azzurra della Nazionale allenata da Vittorio Pozzo.
Le sue gesta possono essere ammirate nella pellicola rinvenuta lo scorso anno e restaurata grazie al contributo della Fondazione Genoa 1893. Un documento eccezionale, raro e assolutamente inedito in cui rivive la leggenda granata del pionierismo calcistico.
Il museo è situato in Via al Porto Antico, 4 a Genova. Gli orari di apertura sono: dalle ore 10:00 alle ore 19:00, con ultimo ingresso consentito alle ore 18:00.