Nella giornata di ieri, nel pre- gara della partita Reggiana-Frosinone presso la sala stampa del “Mapei Stadium-Città del Tricolore”, è stato siglato in presenza l’accordo tra la Società granata e l’Olympia FC, squadra della città di Johannesburg rappresentativa della comunità italiana che vive nella regione del Gauteng, che abbraccia così il progetto Provincia Granata.
A suggellare il sodalizio sono stati Maurizio Mariano (presidente sezione italiana HIP Alliance), Giovanni Di Benedetto (presidente Olympia FC) e il segretario della Reggiana, Nicola Simonelli, che nel 2017 ha aperto la strada a questa amicizia con una missione sportiva ed educativa a Johannesburg, insieme alla Fondazione E35 e alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia.
Olympia FC è una società sportiva no profit che si forma nel 1948 e stipula l’anno successivo il suo atto di fondazione ufficiale. Attualmente pratica attività con 28 squadre giovanili, dai 6 ai 17 anni, oltre a cinque squadre di giocatori senior, gruppi impegnati nei campionati a livello interregionale, tre squadre Over 35 ed altre due formazioni femminili. Al di fuori dal rettangolo di gioco, un’attenzione alle tematiche sociali che accomuna il club sudafricano alla Società granata. Olympia FC, infatti, sostiene l’attività sportiva garantendo materiale tecnico e strutture alle società che non possono essere autosufficienti. In parallelo, infatti, l’Olympia ha sviluppato dal 2017 una divisione “Charity” che rappresenta un punto di riferimento per la comunità occupandosi di raccolte fondi e recupero di materiale usato che viene destinato a scuole e orfanotrofi di Johannesburg. AC Reggiana 1919, allora Reggio Audace FC, ha partecipato nel 2019 – nell’ambito di questa sinergia tra la nostra città e il Sudafrica – al Future Champions tournament, che ha radunato a Soweto alcuni dei migliori club al mondo in ambito giovanile.